Datori di lavoro
Adesione alla cassa
Alla Cassa di compensazione swisstempcomp possono aderire in linea di principio le imprese affiliate alla swissstaffing.
Per ulteriori informazioni si prega di cliccare qui>
Chi versa i contributi?
I contributi all'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), all'assicurazione per l'invalidità (AI), all'assicurazione per le indennità di perdita di guadagno (IPG) e all'assicurazione contro la disoccupazione (AD) sono versati dai datori di lavoro e dai dipendenti.
- swisstempcomp Scheda Obbligo contributivo dei datori di lavoro
- swisstempcomp Scheda riscossione contributi e interessi
- swisstempcomp Scheda Incasso
- Modulo di affiliazione per lavoratori indipendenti e società di persone
- Scheda 2.01 Contributi paritetici all'AVS, all'AI e alle IPG
- Questionario per le ditte
- Calcolo dei contributi
Inizio dell'obbligo contributivo
Chi esercita un'attività lavorativa è sottoposto all'obbligo contributivo dal 1° gennaio successivo al compimento del 17° anno d'età.
Fine dell'obbligo contributivo
L'obbligo contributivo termina al raggiungimento dell'età pensionabile normale e alla cessazione dell'attività lavorativa. L'età normale di pensionamento per uomini e donne è di 65 anni.
Controllo del datore di lavoro
La legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (LAVS) obbliga le casse di compensazione a sottoporre periodicamente i datori di lavoro a un controllo in loco. Dal 2011 i controlli vengono effettuati in base al rischio. La data del controllo è stabilita dalla Cassa di compensazione. Il datore di lavoro è tenuto a fornire al revisore i documenti necessari al controllo.