Indennità di maternità

Chi ha diritto all'indennità di maternità?

Dopo la nascita di un figlio le madri hanno diritto, a determinate condizioni, all'indennità di maternità per al massimo 98 giorni. In particolare, ne hanno diritto le madri che esercitano un’attività lucrativa dipendente o indipendente o che ricevono indennità giornaliere.

Il diritto all’indennità di maternità nasce se l’avente diritto era assicurata durante i nove mesi immediatamente precedenti la nascita e se durante questo periodo ha esercitato un’attività lucrativa per almeno cinque mesi.

Richiesta dell'indennità

IMPORTANTE: il 1° luglio 2024 è entrata in vigore la modifica dell'indennità di maternità per le parlamentari. L'UFAS ha aggiornato e pubblicato di conseguenza la circolare sull'indennità di maternità e sull'indennità per l'altro genitore (CIMaAG).


Il diritto all'indennità di maternità può essere fatto valere presso la cassa di compensazione AVS competente dalle seguenti persone:

  • la madre
  • il datore di lavoro
  • i familiari

La richiesta d'indennità di maternità può essere presentata solo dopo la nascita. Il versamento dell'indennità avviene retroattivamente.