Nuovo portale online per l’edilizia principale

Le aziende dell’edilizia principale e delle costruzioni ferroviarie con dipendenti devono inoltrare ogni anno una notifica della massa salariale a Parifonds Bau e alla Fondazione per il pensionamento anticipato (Fondazione FAR / di seguito «organizzazioni»), allo scopo di determinare i contributi. Per adempiere a questo obbligo, finora sono state utilizzate diverse procedure di rilevamento, basate su documenti cartacei. 

Il partenariato sociale costituito dalla Società Svizzera degli Impresari Costruttori e dai sindacati Unia, Syna e Quadri dell’Edilizia, unitamente ai vertici di entrambe le organizzazioni, ha pertanto deciso di allestire un portale online condiviso. 

Grazie all’introduzione del nuovo portale la notifica della massa salariale annua e gli altri scambi d’informazioni saranno semplificati e interamente digitalizzati, permettendo allo stesso tempo una migliore visione d’insieme e un’ottimizzazione dell’efficienza e della qualità. Ad esempio, basterà uno sguardo per consultare la schermata delle fatture aperte e di quelle pagate, e gli utenti registrati sul portale saranno contattati per e-mail riguardo ai compiti da sbrigare, alle nuove fatture o alle informative.

L’uso del portale sarà obbligatorio e gratuito.

Cosa cambia concretamente?

Grazie al portale, le aziende potranno notificare i salari contemporaneamente a Parifonds Bau e alla Fondazione FAR, mediante un’interfaccia per inserire i dati manualmente o un upload per Excel.

Sulla base delle informazioni registrate, il portale individuerà quali salari vanno dichiarati a una determinata organizzazione, e inoltrerà le informazioni di conseguenza. All’azienda sarà garantita in qualsiasi momento una totale trasparenza sull’utilizzazione dei dati, sui salari notificati e sull’ammontare stimato dei contributi.

La comunicazione fra l’azienda e le organizzazioni avverrà ugualmente in forma elettronica via la mailbox sicura del portale. 

La novità consiste nel fatto che i documenti come le fatture dei contributi e i giustificativi saranno forniti solo in forma digitale. Le fatture dei contributi potranno essere inviate agli utenti interessati direttamente per e-mail, o tramite il sistema eBill.

Per evitare dimenticanze, gli utenti registrati verranno sempre avvisati per e-mail riguardo a nuovi compiti, notifiche e fatture.

Quando sarà disponibile il nuovo portale?

L’introduzione progressiva del nuovo portale è prevista a partire da giugno 2023. La totalità delle funzioni sarà disponibile da settembre 2023.

Dal 2024 sarà possibile effettuare le notifiche delle masse salariali solo tramite il nuovo portale.

Come prepararsi a questo cambiamento?

Da giugno 2023 tutte le aziende riceveranno per posta un invito a registrarsi sul portale. Al momento della registrazione l’azienda dovrà indicare almeno un utente amministratore. Se si affidano diversi compiti (notifiche delle masse salariali, convalida della massa salariale, pagamento di fatture ecc.) a più collaboratori, l’amministratore dovrà subito aprire per ciascuno un conto utente con le rispettive autorizzazioni.

Al termine della procedura l’azienda dovrà verificare i dati di base e gli estremi di pagamento registrati, e indicare un indirizzo e-mail per l’invio delle fatture.

Per consentire il recapito dell’invito relativo alla notifica dei salari definitivi 2023, bisognerà ultimare la procedura di registrazione al più tardi entro la fine di novembre.

La dichiarazione relativa all’utilizzazione del portale ed ai contributi dovrà essere stampata solo una volta. Dopo averla debitamente firmata, l’azienda dovrà scansionarla e caricarla nuovamente sul portale. Affinché la notifica della massa salariale possa essere effettuata entro i termini richiesti, consigliamo di effettuare questa procedura al momento della registrazione.

Come usufruire di supporto?

Il nuovo portale sarà strutturato in maniera chiara e intuitiva e sarà completato con alcune spiegazioni. Insieme all’invito di registrazione riceverà anche una guida di utilizzazione sulle principali funzioni del portale. 

Nell’invito di registrazione figureranno anche i dati di contatto del servizio di supporto a cui potrà rivolgersi in caso di domande o problemi.

A proposito di Parifonds Bau

Il Fondo paritetico dell’edilizia principale svizzera offre tra l’altro prestazioni in materia di formazione per l’edilizia principale ed è responsabile dell’applicazione del contratto nazionale mantello per l’edilizia principale, del contratto collettivo di lavoro per le costruzioni ferroviarie e del contratto quadri della costruzione. È pertanto responsabile della richiesta e della riscossione dei rispettivi contributi. www.parifondsbau.ch

A proposito della Fondazione FAR

La Fondazione per il pensionamento anticipato nel settore dell’edilizia principale è stata fondata il 1° luglio 2003 con l’incarico di applicare il contratto collettivo di lavoro (CCL PEAN), dichiarato di obbligatorietà generale dal Consiglio federale. Il CCL PEAN ha lo scopo di prendere in considerazione gli sforzi fisici del lavoratore nel settore dell’edilizia principale e di consentire un prepensionamento finanziariamente sostenibile. www.far-suisse.ch

connect

portal-bau

Richiesta

Downloads

Contatto