Situazione riguardo agli assegni familiari

Aggiornamento al 5 giugno 2023

I dettagli aggiornati sugli assegni familiari sono disponibili nelle notizie di "connect". 


Vi ringraziamo per aver trattato i vostri casi tramite "connect".


Cordiali saluti

consimo

Aggiornamento al 2 maggio 2023

In aprile abbiamo potuto riconfermare il tasso di riduzione di meno 15 %. Le misure adottate stanno quindi avendo l'effetto desiderato. Altre misure sono in corso di attuazione. Se tutto va secondo i piani, ci siamo posti l'obiettivo di raggiungere il traguardo entro la fine di giugno.


In casi urgenti, i clienti della Cassa per gli assegni familiari swisstempfamily possono avvalersi della possibilità di delegare il pagamento delle prestazioni familiari. Per ulteriori informazioni in merito si rimanda al seguente link disponibile nell’area riservata: https://www.consimo.ch/it/larea-clienti/


La ringraziamo per la pazienza e restiamo a disposizione per ulteriori ragguagli:

- Cassa di compensazione 66 SSIC, fam66@consimo.ch
- Cassa di compensazione117 swisstempcomp, fam117@consimo.ch


Distinti saluti,

consimo

Aggiornamento al 6 aprile 2023

Da metà marzo abbiamo adottato ulteriori misure per quanto riguarda l’organizzazione e le procedure. Tali misure si sono rivelate proficue e ci hanno permesso di ridurre le pratiche in sospeso di circa il 15%. 

Stando alle aspettative questa tendenza dovrebbe confermarsi.


In casi urgenti, i clienti della Cassa per gli assegni familiari swisstempfamily possono avvalersi della possibilità di delegare il pagamento delle prestazioni familiari. Per ulteriori informazioni in merito si rimanda al seguente link disponibile nell’area riservata: https://www.consimo.ch/it/larea-clienti/


La ringraziamo per la pazienza e restiamo a disposizione per ulteriori ragguagli:

- Cassa di compensazione 66 SSIC, fam66@consimo.ch
- Cassa di compensazione117 swisstempcomp, fam117@consimo.ch


Distinti saluti,

consimo

Aggiornamento al 15 marzo 2023

Il nostro lavoro attuale è incentrato sul disbrigo delle pratiche del 2022. 

Diversi casi speciali necessitano chiarimenti supplementari e sono nelle mani dei nostri specialisti. 

Garantiamo di trattare i casi entro la fine di marzo del 2023.


In casi urgenti, i clienti della Cassa per gli assegni familiari swisstempfamily possono avvalersi della possibilità di delegare il pagamento delle prestazioni familiari. Per ulteriori informazioni in merito si rimanda al seguente link disponibile nell’area riservata: https://www.consimo.ch/it/larea-clienti/


La ringraziamo per la pazienza e restiamo a disposizione per ulteriori ragguagli:

- Cassa di compensazione 66 SSIC, fam66@consimo.ch
- Cassa di compensazione117 swisstempcomp, fam117@consimo.ch


Distinti saluti,

consimo

Aggiornamento al 24 febbraio 2023

Oltre alle misure già adottate (di natura tecnica, organizzativa e relative al personale) abbiamo impiegato Call Agent supplementari per migliorare anche la reperibilità per telefono. 

In questo momento ci stiamo occupando prevalentemente delle pratiche pervenuteci nel periodo da novembre 2022 a gennaio 2023. I dossier che risalgono a prima di questo periodo sono perlopiù casi speciali, che devono essere trattati dai nostri specialisti. 

Attualmente riceviamo molte notifiche di nuovi collaboratori dovute alle variazioni stagionali.


In casi urgenti, i clienti della Cassa per gli assegni familiari swisstempfamily possono avvalersi della possibilità di delegare il pagamento delle prestazioni familiari. Per ulteriori informazioni in merito si rimanda al seguente link disponibile nell’area riservata: https://www.consimo.ch/it/larea-clienti/


La ringraziamo per la pazienza e restiamo a disposizione per ulteriori ragguagli:

- Cassa di compensazione 66 SSIC, fam66@consimo.ch
- Cassa di compensazione117 swisstempcomp, fam117@consimo.ch


Distinti saluti,

consimo

Aggiornamento al 6 febbraio 2023

Stiamo facendo tutto il possibile per smaltire le pendenze. Le ulteriori misure mirate adottate si stanno rivelando proficue. Attualmente stiamo trattando i casi fino a fine gennaio 2023. Le pratiche ancora aperte che risalgono a prima di ottobre sono casi speciali. Ci stiamo occupando attivamente dei casi relativi agli importi differenziali. 


In casi urgenti, i clienti della Cassa per gli assegni familiari swisstempfamily possono avvalersi della possibilità di delegare il pagamento delle prestazioni familiari. Per ulteriori informazioni in merito si rimanda al seguente link disponibile nell’area riservata: https://www.consimo.ch/it/larea-clienti/


La ringraziamo per la pazienza e restiamo a disposizione per ulteriori ragguagli:

- Cassa di compensazione 66 SSIC, fam66@consimo.ch
- Cassa di compensazione117 swisstempcomp, fam117@consimo.ch


Distinti saluti,

consimo

Aggiornamento al 16 gennaio 2023

Anche all’inizio del nuovo anno ci stiamo impegnando ad elaborare progressivamente le pratiche in arretrato. La maggior parte dei casi fino a settembre sono stati conclusi. Al momento ci stiamo occupando dei casi di ottobre, novembre e dicembre 2022. Anche i casi relativi agli importi differenziali (a livello nazionale ed estero) vengono costantemente elaborati.

In caso di urgenze riguardanti i pagamenti, vi ricordiamo la possibilità del pagamento delegato degli assegni familiari. I relativi dettagli possono essere consultati nell’area riservata ai clienti al seguente link:

https://www.consimo.ch/de/ak66-ak117/kundenbereich/


Vi ringraziamo per la pazienza e rimaniamo a disposizione in caso di domande:

- Cassa di compensazione 66 SSIC, fam66@consimo.ch
- Cassa di compensazione117 swisstempcomp, fam117@consimo.ch

Aggiornamento al 21 dicembre 2022

Il nostro team continua a fare il possibile per ridurre i ritardi in maniera mirata e sistematica. Attualmente ci occupiamo dei casi dal mese di ottobre e in parte già di quelli da novembre 2022, fra cui figurano molti dossier che riguardano l’estero. Questi dossier sono più complessi e richiedono un maggiore dispendio di lavoro.

Durante le vacanze aziendali non potrete contattarci né telefonicamente, né per e-mail, ma continueremo ad adoperarci per garantire il trattamento metodico dei casi.

Siamo molto spiacenti dei disguidi causati alla nostra clientela. Ci scusiamo del ritardo e la ringraziamo della gentile comprensione.

In caso di domande non esiti a contattarci:

- Cassa di compensazione 66 SSIC, fam66@consimo.ch
- Cassa di compensazione117 swisstempcomp, fam117@consimo.ch

Aggiornamento al 12 dicembre 2022

Il trasferimento dei dati continua a creare difficoltà per quanto riguarda il disbrigo delle pratiche e il versamento delle prestazioni familiari. Non riusciamo ancora a sbarazzarci completamente dei difetti di gioventù del nuovo sistema e il nostro team sta cercando di recuperare i ritardi in maniera mirata e sistematica. Nel frattempo ci occupiamo dei casi pervenutici da ottobre 2022, che riguardano perlopiù l’estero e sono pertanto più complessi e impegnativi.


Prassi semplificata perdeterminare il diritto

Oltre ad aumentare il personale ricorriamo anche ad una prassi più semplice. Prima di richiedere qui in Svizzera gli assegni familiari per figli all’estero, bisogna chiarire il diritto a tali assegni nel Paese di domicilio del figlio. Il Modulo E 411 finora utilizzato a tale scopo è stato sostituito da un portale dedicato. Visto che le autorità straniere trasmettono le risposte via il portale dedicato con un certo ritardo, diverse casse di compensazione in Svizzera hanno deciso di adottare una prassi pragmatica. Queste casse di compensazione, a cui si associa anche consimo, utilizzano le tabelle internazionali che forniscono informazioni sui sistemi disicurezza sociale in 31 Stati.


Per calcolare l’importo differenziale internazionale consimo consulta queste liste, prende come base il presunto diritto all’estero, lo detrae dal presunto diritto agli assegni in Svizzera e versa il resto subito, e retroattivamente per sei mesi dal 2023, come importo differenziale.


Siamo molto spiacenti dei disguidi causati alla nostra clientela. Ci scusiamo del ritardo e la ringraziamo della gentile comprensione.


In caso di domande non esitia contattarci:

- Cassa di compensazione 66SSIC, fam66@consimo.ch

- Cassa di compensazione117 swisstempcomp, fam117@consimo.ch

Aggiornamento al 1 dicembre 2022

Il cambiamento di sistema relativo al primo pilastro è andato bene, eccetto per il settore delle prestazioni familiari in cui siamo alle prese con difetti di gioventù. Il numero di dossier in sospeso nell’ambito degli assegni familiari continua purtroppo ad essere ingente, ma stiamo facendo il possibile e stiamo adottando ulteriori misure per evadere queste pratiche, come ad es. trasferire personale supplementare interno nel team prestazioni familiari. Al momento stiamo trattando i casi nazionali ricevuti fino alla metà di ottobre 2022, nonché quelli internazionali e intercantonali. La ringraziamo della comprensione e di avere pazientato.

In caso di domande non esiti a contattarci:

- Cassa di compensazione 66 SSIC, fam66@consimo.ch
- Cassa di compensazione117 swisstempcomp, 
fam117@consimo.ch

Aggiornamento al 14 novembre 2022

Consimo si trova nell’ultima fase di un cambiamento di sistema completo e attualmente riceve tantissime richieste relative agli assegni familiari. Per rispondere alle Sue richieste il prima possibile abbiamo adottato misure organizzative e assunto personale supplementare. Al momento stiamo trattando le notifiche ricevute fino all’inizio di ottobre 2022. Nella seconda metà di novembre ci occuperemo dei casi internazionali, ossia di quelli più impegnativi.Laringraziamo della comprensione.

Aggiornamento al 3 novembre 2022

Stiamo effettuando un cambiamento completo di sistema e al momento dobbiamo far fronte a un numero di richieste di assegni familiari elevato e superiore alla media. Per rispondere il prima possibile alle richieste abbiamo preso misure organizzative e impiegato personale supplementare.

connect

portal-bau

Richiesta

Downloads

Contatto