Indennità di perdita di guadagno (IPG)
Ha diritto alle indennità di perdita di guadagno (IPG) chi presta servizio nell’esercito svizzero, nel servizio di protezione civile e nel servizio della Croce Rossa o chi partecipa ai corsi federali o cantonali per quadri di Gioventù+Sport.
Il modulo per la richiesta d'indennità di perdita di guadagno va trasmesso al datore di lavoro che lo completa e lo firma. Chi attualmente non ha un datore di lavoro, trasmette il modulo all'ultimo datore di lavoro o alla cassa di compensazione competente.
Procedura di registrazione digitale IPG a partire dal 2026
Procedura digitale di richiesta dell'indennità di perdita di guadagno (IPG) dal 2026
La procedura digitale di richiesta dell'IPG sarà introdotta gradualmente a partire da 2026.
A partire dal 2026, le persone che prestano servizio nell'esercito, nel servizio civile e nella protezione civile, nonché nell'ambito del programma «Gioventù e sport», presenteranno le loro richieste di indennità di perdita di guadagno (indennità giornaliere IPG) in formato digitale. L'attuale domanda APG su carta sarà abolita. La richiesta di altre prestazioni secondo il regolamento sulle indennità di perdita di guadagno (maternità, paternità, ecc.) non è interessata da queste modifiche.
Esempio di procedura di richiesta di indennità di disoccupazione per un lavoratore dipendente

- L'organizzazione di servizio comunica il numero di giorni di servizio prestati al nuovo portale APG, creato e gestito dalla Centrale di compensazione (CdC).
- Il portale APG informa la persona che presta servizio (di norma tramite SMS o e-mail, in casi eccezionali per posta) che una richiesta APG è pronta per essere elaborata. La domanda viene completata con i dati disponibili nei sistemi delle assicurazioni sociali, in modo che non debbano essere inseriti dalla persona che presta servizio come avviene attualmente.
- La persona che presta servizio accede al portale APG, verifica e conferma i dati relativi all'occupazione e allo stato civile e completa i dati disponibili (ad es. relativi al datore di lavoro). Se il prestatore di servizi riscontra problemi con il portale IPG, può rivolgersi all'organizzazione di supporto della CAS.
- Il portale IPG individua la cassa di compensazione competente sulla base delle informazioni fornite dal prestatore di servizi sul datore di lavoro e le trasmette il caso.
- La cassa di compensazione richiede al datore di lavoro le informazioni rilevanti per il calcolo e il pagamento della perdita di guadagno. Il datore di lavoro comunica i dati necessari.
- La cassa di compensazione calcola la perdita di guadagno ed effettua il pagamento o l'accredito al datore di lavoro o alla persona che presta servizio.
Principali novità e vantaggi
Novità dal punto di vista dei datori di lavoro
La richiesta APG con i dati dell'organizzazione di servizio e i dati personali dei prestatori di servizio viene inviata direttamente alla cassa di compensazione AVS competente. La cassa di compensazione richiede i dati salariali necessari direttamente al datore di lavoro. Ciò può avvenire nei seguenti modi:
- Lettera con link/codice QR: il datore di lavoro riceve per posta una richiesta di inserimento dei dati salariali. I dati salariali possono essere inseriti direttamente online tramite link/codice QR, senza bisogno di accedere al portale. Su richiesta, i dati salariali possono essere restituiti anche per posta.
- Portale connect: nel portale connect della cassa di compensazione, la richiesta relativa ai dati salariali viene trasmessa in formato digitale e il datore di lavoro completa le informazioni corrispondenti.
- Collegamento diretto dei sistemi ERP: tramite un nuovo standard Swissdec, le richieste vengono trasmesse al sistema ERP (software per la gestione dei processi aziendali, tra cui la contabilità salariale) del datore di lavoro. Quest'ultimo autorizza l'invio dei dati salariali necessari senza registrazione manuale nel sistema ERP e la trasmissione all'organo esecutivo avviene in modo automatizzato. In una terza fase, le informazioni relative all'indennità giornaliera IPG vengono trasmesse dall'organo di esecuzione direttamente al sistema ERP del datore di lavoro. Questa opzione è disponibile solo per i sistemi ERP adeguatamente attrezzati e certificati. Swissdec è in contatto con i fornitori di sistemi ERP per quanto riguarda le necessarie estensioni.
- Collegamento diretto al servizio web EO tramite UKA-Solutions di HRM-Systems AG: HRM-Systems AG ha già integrato con successo il servizio web EO di IGAKIS nel suo prodotto «UKA-Solutions». Le aziende che utilizzano UKA-Solutions con sistemi ERP come SAP, Abacus o altri sistemi compatibili possono già oggi trasmettere le richieste EO direttamente alla cassa di compensazione con il minimo sforzo manuale. Ciò vale anche per le indennità di maternità e paternità. L'attuale servizio web APG e UKA-Solutions sono attualmente in fase di sviluppo per la nuova procedura di registrazione digitale, in modo che anche in futuro la gestione APG possa continuare a avvenire attraverso questo canale collaudato.
Vantaggi del nuovo sistema
- Non è più necessario richiedere le dichiarazioni APG: con la nuova procedura di dichiarazione, il datore di lavoro non deve più richiedere le schede di dichiarazione ai propri collaboratori. In questo modo si eliminano i ritardi e gli oneri aggiuntivi dovuti allo smarrimento o alla dimenticanza delle schede di dichiarazione.
- Potenziale di automazione: nella situazione ottimale, la richiesta e la trasmissione dei dati salariali avvengono in modo automatizzato, con un semplice clic, direttamente dal sistema ERP del datore di lavoro. Grazie alla trasmissione automatizzata, non è più necessario inserire le indennità giornaliere IPG nel sistema ERP.
- Vantaggi qualitativi: il processo digitalizzato consente un'elaborazione rapida, efficiente e di alta qualità (non è più necessario digitare i dati) ed elimina la possibilità di errori o abusi.
Calendario
Il passaggio al nuovo processo avverrà gradualmente a partire dall'inizio del 2026. L'introduzione inizierà con la più piccola organizzazione di servizio «Gioventù & Sport», mentre le altre organizzazioni (protezione civile, servizio civile, DDPS) seguiranno in un ordine ancora da definire. Nei cinque anni successivi all'introduzione, i datori di lavoro potrebbero ricevere sporadicamente richieste di indennità di disoccupazione in formato cartaceo relative a servizi prestati prima del passaggio alla nuova procedura. Queste saranno elaborate come finora.
Ulteriori informazioni
- Sito web dell'Ufficio di informazione AVS/AI: Procedura di richiesta digitale dell'indennità di disoccupazione a partire dal 2026 | Sito web dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS: Programma di digitalizzazione dell'indennità di disoccupazione:
Per ulteriori informazioni o domande, rivolgetevi alla vostra cassa di compensazione o al centro clienti (tel.: 044 258 84 84 / e-mail: connect@consimo.ch).
